fbpx

Castel Guelfo di Bologna

Ufficio: Stato Civile
Indirizzo: Via Gramsci 10 - Castel Guelfo di Bologna
Orario: Orari di apertura al pubblico Mattina Pomeriggio Lunedì 9.00 – 12.30 – Martedì 9.00 – 12.30 – Mercoledì 9.00 – 12.30 – Giovedì 9.00 – 12:30 – Venerdì 9.00 – 12.30 – Sabato CHIUSO – Si riceve esclusivamente su appuntamento.
Telefono: +39.0542.639 234
Email: chiara.clemente@comune.castelguelfo.bo.it
Pagina web: https://www.comune.castelguelfo.bo.it/

Richiesta di pubblicazione matrimonio

La pubblicazione di matrimonio consiste nell’affissione all’Albo Pretorio On-line del Comune di residenza degli sposi, per otto giorni, di un atto contenente le generalità dei futuri sposi.
Viene fatta a cura dell’Ufficiale dello Stato Civile ed ha la funzione di rendere noto il proposito di contrarre nozze per mettere in grado gli interessati di fare le eventuali opposizioni.
E’ inoltre il procedimento con il quale l’Ufficiale dello Stato Civile accerta l’insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio.
Premesso che ogni documento viene acquisito d’ufficio, si specifica che:

  • nel caso di matrimonio da celebrarsi con rito religioso è necessaria la richiesta di pubblicazione redatta dal Parroco o da altro Ministro di Culto e gli interessati provvederanno, decorsi i termini di legge, al ritiro del certificato di eseguita pubblicazione;
  • nel caso di matrimonio con cittadino straniero occorre certificato di “nulla-osta al matrimonio” rilasciato dall’Autorità straniera competente in Italia (Ambasciata o Consolato) debitamente tradotto e legalizzato.
A chi rivolgersi
  • Chiara Clemente
    Telefono: 0542/639 234
    E-mail: chiara.clemente@comune.castelguelfo.bo.it
  • Segretario – Marcello Pupillo
    Telefono: 0542/639 211
    E-mail: segretario@comune.castelguelfo.bo.it
Modalità di richiesta

La pubblicazione deve essere richiesta da entrambi gli sposi o da persona che ne ha avuto l’incarico munita di procura speciale, all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno di essi ove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l’apposito verbale. In base all’Ordinamento di Stato Civile, per le pubblicazioni non occorrono più i testimoni, ma solo la presenza dei futuri sposi.

Requisiti

Obbligo di residenza per almeno uno dei futuri sposi e avere compiuto 18 anni, oppure i 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minorenni rilasciata per gravi motivi.

Costi a carico dell’utente

L’atto di Pubblicazione è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 euro per ogni Comune che effettua la Pubblicazione (es. se gli sposi hanno la residenza entrambi a Castel Guelfo di Bologna pagano solo un bollo, se sono residenti in due Comuni diversi pagano due bolli).

Matrimonio civile

Il Matrimonio Civile è un’unione sancita legalmente. Si celebra a Pubblicazioni avvenute, nella Casa Comunale.
I futuri sposi si devono presentare il giorno della celebrazione del matrimonio accompagnati da almeno due testimoni a loro scelta, anche fra parenti purché maggiori di età, tutti con documento di riconoscimento in corso di validità.
Il matrimonio civile è celebrato dal Sindaco, il quale può delegare le funzioni all’Ufficiale di Stato Civile o ad uno o più consiglieri o assessori comunali o cittadini italiani che abbiano i requisiti per l’elezione a consigliere comunale, in conformità con l’ordinamento dello Stato Civile.Il locale individuato per la celebrazione dei matrimoni civili è la Sala Consiglio della Sede Municipale.

A chi rivolgersi
  • Chiara Clemente
    Telefono: 0542/639 234
    E-mail: chiara.clemente@comune.castelguelfo.bo.it
  • Segretario – Marcello Pupillo
    Telefono: 0542/639 211
    E-mail: segretario@comune.castelguelfo.bo.it
Modalità di richiesta

Coloro che intendono celebrare matrimonio civile devono presentare domanda per la prenotazione dell’evento contemporaneamente alla richiesta di pubblicazione di matrimonio.
I futuri sposi non residenti devono presentarsi all’ufficiale dello stato civile per la prenotazione e munirsi della delega del sindaco di altro comune, fotocopia dei documenti d’identità dei testimoni, codice fiscale e scelte di regime patrimoniale.

Costi a carico dell’utente

I matrimoni celebrati in orario di sevizio non hanno nessun costo;
I matrimoni celebrati in orari diversi, comunque in giorni feriali € 50,00;
I matrimoni celebrati in giorni festivi € 100,00.

se qualche informazione in questa pagina ti risulta errata, ti preghiamo di segnalarcela: provvederemo a correggerla

condividi questo articolo sui tuoi social:

ti potrebbe interessare

ultimi cinque articoli

Menu