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Pubblicazioni di matrimonio

Col termine “pubblicazione di matrimonio” si intende il procedimento con il quale l’Ufficiale dello Stato Civile accerta l’insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, “pubblicizzando” l’intenzione degli sposi con l’affissione in apposito spazio della casa comunale. La pubblicazione deve essere richiesta all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Bologna.

Il procedimento si divide in tre fasi:

  1. Avvio della pratica di matrimonio – la richiesta della pubblicazione deve essere effettuata da entrambi gli sposi presentandosi personalmente – o tramite persona che da essi ha ricevuto l’incarico con procura speciale – all’Ufficio di Stato Civile.
  2. Istruttoria – la documentazione necessaria a comprovare l’esattezza delle dichiarazioni rese dagli sposi è acquisita d’ufficio presso i comuni di nascita e di residenza.
  3. Esposizione delle pubblicazioni – l’Ufficiale di Stato Civile provvede a trasmettere la pubblicazione all’Albo Pretorio. La pubblicazione sarà visibile online accedendo al sito Iperbole/Albo Pretorio/pubblicazioni matrimonio. L’Ufficiale dello Stato Civile richiederà analoga procedura al comune di residenza dello/a sposo/a se diverso da Bologna. Le pubblicazioni devono rimanere pubblicate, nei siti internet dei Comuni di residenza di entrambi gli sposi, per almeno 8 giorni.

DOVE ANDARE

Ufficio Matrimoni e Unioni Civili. Piazza Maggiore 6

L’ufficio riceve su appuntamento per:

  • richieste di pubblicazione matrimonio e verbali unioni civili il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 13.
  • separazioni e divorzi il martedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.

Per prendere un appuntamento o chiedere informazioni è possibile recarsi presso l’ufficio anche senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 oppure telefonare dalle 8.30 alle 10 e dalle 12 alle 13. E’ infine possibile contattare l’ufficio tramite mail.

Per i matrimoni (trascritti o celebrati) relativi all’anno in corso e all’anno precedente è possibile ordinare il libretto di famiglia, recandosi presso l’ufficio matrimonio dalle 8.30 alle 13 dal lunedi al venerdi. Per gli anni precedenti occorre presentarsi presso l’Ufficio Archivio di Stato Civile di Via Capramozza.

Telefono

051 2193520

E-mail

celebrazionematrimoni@comune.bologna.it
INFORMAZIONI UTILI

  • Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione.
  • Le pubblicazioni devono rimanere esposte nei Comuni di Residenza di entrambi gli sposi per almeno 8 giorni interi.
  • Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge, al ritiro del nullaosta alla celebrazione, da consegnare al Parroco o al Ministro di culto.
  • Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in comune diverso da quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere l’apposita delega.

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